Cronologie d’Italia

Collana: Storia e storie d’Italia

Storia d’Italia dal Risorgimento alla fine della Prima Repubblica

Cronologia del Risorgimento 1815-1870 Dalla restaurazione alla presa di Roma

Cronologia Risorgimento

Cronologia della storia dell'Italia che parte dal periodo pre unitario e giunge fino alla presa di Roma. Il punto di partenza è il 1815, l'anno in cui crolla definitivamente il regime napoleonico e si procede alla restaurazione con il Congresso di Vienna che porta ad un sostanziale riassetto degli stati della penisola. Per ogni anno trattato vengono riportate le informazioni più rilevanti considerando un ampio spettro di eventi (politica, economia, normative, libri e giornali, nascite e morti, ecc.), fornendo anche i testi di vari documenti o i link – compresi vari libri – ove questi vengono forniti. La cronologia si concluse con il 1870, l'anno in cui le forze italiane guidate da Cadorna conquistarono la città di Roma e posero fine al dominio terreno del papa. In allegato vengono riportati i link ove è possibile trovare i testi di vari progetti costituzionali che furono elaborati e a volte adottati in questi anni oltre ad una raccolta di normative del Regno di Sardegna.

Un estratto dell'opera:

Cronologia d'Italia 1871-1922 Da Roma capitale d'Italia alla Marcia su Roma

Cronologia della storia dell'Italia che parte dal momento successivo alla presa di Roma e quindi al susseguente trasferimento della capitale nella città, il 1871. Per ogni anno trattato vengono riportate le informazioni più rilevanti considerando un ampio spettro di eventi (politica, economia, normative, libri e giornali, nascite e morti, ecc.), fornendo anche i testi di vari documenti o i link – compresi quelli di vari libri e trattati internazionali – ove disponibili. Vengono anche riportate, in apposite sezioni, le vicende belliche che hanno coinvolto il paese in questi anni, ovvero, la Guerra per la conquista della Libia e la Grande Guerra. La cronologia si concluse come detto nel 1922, l'anno della Marcia su Roma e dell'avvento al potere di Benito Mussolini e dei fascisti

Un estratto dell'opera:

Cronologia d'Italia 1923-1945 Dal regime fascista al potere alla Liberazione

Cronologia della storia dell'Italia che parte dall'anno successivo alla Marcia su Roma e alla susseguente formazione del governo sotto la guida di Mussolini. Per ogni anno trattato vengono riportate le informazioni più rilevanti considerando un ampio spettro di eventi (politica, economia, normative, libri e giornali, nascite e morti, ecc.), fornendo anche i testi di vari documenti o i link – compresi quelli di varie normative, articoli e trattati internazionali – ove disponibili. Vengono anche riportate, in apposite sezioni, le vicende belliche che hanno coinvolto il paese in questi anni, ovvero, la Guerra d'Etiopia nel 1935 e 1936 e la Seconda Guerra Mondiale. La cronologia si concluse come detto nel 1945, l'anno della definitiva caduta del regime, dopo il periodo della Repubblica Sociale Italiana, e la morte di Mussolini.

Cronologia d'Italia 1946-1994 Dalla nascita della Repubblica alla fine della "Prima Repubblica"

Cronologia della storia dell'Italia che parte dall'anno successivo alla fine del regime fascista e alla liberazione, il 1946. Per ogni anno trattato vengono riportate le informazioni più rilevanti considerando un ampio spettro di eventi (politica, economia, normative, libri e giornali, nascite e morti, premi, ecc.), fornendo anche i testi di vari documenti o i link (per le elezioni ed i referendum si rimanda a quando indicato nella sezione dedicata ai Link) ove disponibili, oltre ad una apposita sezione dedicata ai premi letterari (Strega, Bagutta, Campiello, Bancarella). La cronologia si concluse con il 1994, l'anno del terremoto politico che ha portato alla fine di quella che viene chiamata generalmente "Prima Repubblica". In allegato viene riportato il link alla Gazzetta Ufficiale, alla Corte Costituzionale, ed altri link per avere informazioni su norme, sentenze, vicende processuali, risultati elettorali e dibattiti congressuali dei partiti che hanno governato il paese nel periodo considerato.

Comprate i miei libri sui seguenti store online:

Amazon

Book Republic

Feltrinelli

FNAC

Google Play

ibs

Hoepli